Non riesci a trovare quello che stai cercando?

Comprendere le analisi del tuo podcast

Trovi le analisi del tuo podcast sulla dashboard Spotify for Podcasters, compresi dati personalizzati sulla performance del podcast, dati demografici del pubblico e dati sugli episodi.

Le statistiche sono suddivise in 3 schede:

  • Panoramica: riproduzioni, riproduzioni per episodio, dimensioni del pubblico
  • Pubblico: posizione geografica, app e dispositivi, genere ed età
  • Classificazioni episodi

I nostri report relativi alle analisi sono conformi a IAB. Solitamente, le statistiche si aggiornano ogni 24 ore per il giorno precedente. Quando aggiungi nuovi podcast o episodi, i relativi dati vengono mostrati il giorno successivo.

Riproduzioni

Le riproduzioni totali del podcast comprendono tutti i download e qualsiasi ascolto di almeno 60 secondi su tutte le piattaforme. Un download può rappresentare un download automatico o un ascolto effettivo da parte di un utente.

Per i nuovi podcast, questi dati verranno visualizzati solo dopo che il tuo show avrà raggiunto la soglia minima di riproduzioni.

Riproduzioni per episodio

Il numero medio di riproduzioni dei tuoi episodi recenti nelle prime settimane. Si tratta di un ottimo strumento per prevedere il numero medio di riproduzioni che puoi aspettarti di ottenere per ogni episodio pubblicato.

Le riproduzioni per episodio possono variare in base alla frequenza con cui pubblichi nuovi episodi. Questo numero può temporaneamente diminuire quando pubblichi un nuovo episodio perché conteggiamo le riproduzioni dall'episodio appena pubblicato.

Dimensione del pubblico

Quanti ascoltatori hanno scaricato o ascoltato un episodio negli ultimi 7 giorni, misurati in base al numero di dispositivi diversi.

Follower su Spotify

Il numero di utenti che seguono il tuo show su Spotify. Gli utenti che seguono un podcast vedono i nuovi episodi nella scheda Home e nel feed Novità.

Performance del podcast

Sul web, puoi visualizzare le riproduzioni del podcast su base giornaliera, settimanale o mensile. Dopo aver selezionato l'intervallo di date desiderato, passa il mouse su un determinato giorno per visualizzare:

  • I 3 episodi più ascoltati in quell'intervallo di tempo
  • Il numero totale di riproduzioni di tutti gli altri episodi
  • Un puntino viola in basso se quel giorno hai pubblicato un nuovo episodio

Sulla nostra app per dispositivi mobili, le riproduzioni del tuo podcast possono essere visualizzate solo su base giornaliera. Dopo aver selezionato l'intervallo di date desiderato, tocca e tieni premuto un giorno per visualizzare:

  • La data selezionata
  • Il numero di riproduzioni di tutti i tuoi episodi

Posizione geografica

In che parte del mondo si trovano i tuoi ascoltatori e la percentuale degli ascoltatori totali proveniente da quella regione. Sul web, clicca su una posizione negli Stati Uniti per visualizzare aree più specifiche. Clicca su Regione per tornare alla vista con i dati nazionali.

Gli ascoltatori sono ascoltatori univoci che hanno iniziato un episodio del tuo catalogo.

Piattaforme

Le app e i dispositivi su cui gli ascoltatori riproducono il podcast.

Età e genere

Questi dati sono utili per conoscere meglio il pubblico e possono aiutarti a personalizzare i contenuti e il marketing di conseguenza oppure a identificare nuove opportunità per raggiungere ascoltatori che non hanno ancora scoperto il tuo show.

Se collabori con i brand (o vorresti farlo), queste informazioni possono aiutarti a proporti agli inserzionisti.

Nota: i dati su età e genere sono disponibili anche nella sezione Analisi dell'app Spotify for Podcasters.

Classificazioni episodi

Tutti i tuoi episodi, ordinati per riproduzioni. Sull'app per dispositivi mobili, mostriamo solo i primi 10 episodi.

Clicca su un episodio per vedere più statistiche.

Analisi degli episodi (solo sul web)

Le analisi dei tuoi episodi ti aiutano a comprendere quali contenuti piacciono al tuo pubblico.

Puoi visualizzare le riproduzioni totali e la classificazione di ciascun episodio. Confronta il tempo di ascolto medio degli episodi per scoprire quali funzionano e quali no e pianificare meglio gli episodi futuri.

Nota: questa classifica è disponibile sulla pagina dei dettagli di ciascun episodio, alla voce Classificazioni episodi.

Nella tua classifica Fidelizzazione del pubblico, il tempo di riproduzione mediano è il punto nell'episodio in cui il 50% delle persone che lo avevano iniziato stavano ancora ascoltando.

Nota: i dati relativi all'età e al genere degli ascoltatori e alle performance dell'episodio sono solo per gli ascolti Spotify.

Analisi video (solo sul web)

Tutte le riproduzioni del video contribuiscono anche al normale conteggio di riproduzione degli episodi. Per ogni episodio con video puoi anche vedere i visitatori e le ore di visualizzazione.

  • I visitatori sono il numero totale di visitatori univoci che hanno guardato il tuo episodio su Spotify per 60 secondi o più.
  • Le ore di visualizzazione sono la quantità di tempo totale che i visitatori hanno trascorso guardando il tuo episodio su Spotify.

Nota: a causa di un limite dei dati, per gli episodi con video pubblicati prima del 5 febbraio 2022 vengono mostrati solo i visitatori e le ore di visualizzazione a partire dal 5 febbraio 2022.

Episodio più recente

Disponibile solo per i podcast ospitati su Spotify.

Le analisi del tuo ultimo episodio sono disponibili sull'app per dispositivi mobili 24 ore dopo la pubblicazione.

Se hai effettuato il passaggio a Spotify for Podcasters

Se di recente hai trasferito il tuo podcast su Spotify for Podcasters, potresti vedere delle variazioni nelle riproduzioni del podcast o nelle impression degli annunci. Questo può succedere per diversi motivi:

  • Alcuni host non applicano gli stessi standard ai dati di ascolto.
  • Hai inviato il podcast in modo indipendente a una o più piattaforme di distribuzione e tali riproduzioni non vengono sincronizzate sul tuo account Spotify for Podcasters.
  • Le nostre analisi comprendono i dati solo a partire dal trasferimento a Spotify for Podcasters.

Il modo in cui conteggiamo le riproduzioni è per lo più conforme agli standard del settore. Le piattaforme esterne conteggiano diversamente le metriche, ma noi effettuiamo misurazioni coerenti su tali piattaforme per fornirti analisi rappresentative del tuo pubblico.

Articoli correlati

Ti è servito questo articolo?