Spotify for Podcasters ora diventa Spotify for Creators. Scopri di più

Non riesci a trovare quello che stai cercando?

Configurazione di Spotify Payouts

Spotify Payouts è la tecnologia che utilizziamo per aiutare la community di creator Spotify a ricevere pagamenti per i contenuti prodotti. Utilizziamo Spotify Payouts per gestire i pagamenti dei creator per il programma Spotify Partner Program e la configurazione del tuo account Spotify Payouts è un passaggio obbligatorio nel processo di onboarding prima che tu possa iniziare a guadagnare.

Se hai ricevuto l'approvazione per il programma Spotify Partner Program, dovrai creare un account Spotify Payouts per completare la configurazione del programma di monetizzazione per il tuo show. Il tuo account Spotify Payouts sarà collegato all'account Spotify che utilizzi per accedere a Spotify for Creators.

La configurazione di Spotify Payouts non ha ripercussioni sui tuoi guadagni. I ricavi vengono pagati automaticamente sul conto bancario ogni mese.

Configurazione di Spotify Payouts

  1. Vai a Monetizza.
  2. Vai a Spotify Partner Program e clicca per continuare la configurazione
    Nota: vedrai questa opzione solo se hai ricevuto l'approvazione per il programma Spotify Partner Program.
  3. Compila le informazioni richieste.
    Nota: per abilitare Spotify Payouts, sarà necessario il numero di partita IVA. Altre informazioni qui
  4. Conferma le tue risposte, quindi seleziona Salva e completa.

Riceverai un'e-mail di conferma dell'attivazione dell'account Spotify Payouts.

Registrarsi come persona giuridica o persona fisica

La differenza riguarda principalmente le implicazioni a livello fiscale. Non ci sono differenze in termini di servizio o di frequenza dei pagamenti tra le persone fisiche e le persone giuridiche.

I pagamenti aziendali sono intestati a un'azienda, che costituisce la persona giuridica legalmente riconosciuta e differisce dal titolare a fini fiscali. I pagamenti individuali vengono effettuati direttamente a privati e non a un'organizzazione legale e le tasse sono dichiarate a nome del proprietario in una dichiarazione dei redditi personale. Quindi le informazioni che raccogliamo per effettuare un pagamento a un'azienda o a una persona individuale sono diverse.

Per effettuare pagamenti a persone fisiche, abbiamo bisogno delle informazioni seguenti:

  • Legal name (Nome completo)
  • Indirizzo di casa
  • Codice fiscale o equivalente
    Nota: raccogliamo il codice fiscale per scopi fiscali, al fine effettuare i pagamenti e adempiere a qualsiasi formalità fiscale correlata

Per effettuare pagamenti ad aziende, abbiamo bisogno delle informazioni seguenti:

  • Ragione sociale
  • Tipo di azienda
  • Indirizzo aziendale
  • Partita IVA o equivalente
  • Numero IVA/GST

Per le ditte individuali e le società a responsabilità limitata unipersonali, sono necessarie le informazioni seguenti:

  • Legal name (Nome completo)
  • Indirizzo di casa
  • Partita IVA o equivalente
  • Numero IVA/GST

Requisiti aggiuntivi

Ti verrà chiesto di completare le certificazioni fiscali affinché Spotify possa adempiere ai suoi obblighi ai sensi dei capitoli 3 e 61 dell'Internal Revenue Code degli Stati Uniti ("U.S.A."). La certificazione fiscale fornita si basa sulla tua cittadinanza e sul tuo status di cittadino statunitense o non statunitense ai fini fiscali degli Stati Uniti, e ci aiuterà a identificare l'aliquota corretta della ritenuta alla fonte sui pagamenti effettuati a tuo favore, se applicabile. Consulta le informazioni aggiuntive di seguito.

Creatori USA

I creator considerati cittadini USA dovranno inviare il modulo W-9 dell'IRS prima di essere pagati per la prima volta. La "Certificazione fiscale" è raggiungibile da Spotify Payouts, dove ti verrà chiesto di certificare i tuoi dati fiscali. Spotify non tratterrà le imposte USA sui guadagni se hai fornito informazioni fiscali valide.

Ai fini fiscali federali degli Stati Uniti, una persona statunitense è un cittadino degli Stati Uniti o uno straniero residente negli Stati Uniti; una partnership, società, azienda o associazione creata o organizzata negli Stati Uniti o ai sensi delle leggi degli Stati Uniti; una proprietà immobiliare degli Stati Uniti; o un trust nazionale degli Stati Uniti. Se hai bisogno di ulteriore assistenza durante la compilazione di questo modulo, ti consigliamo di contattare il tuo consulente fiscale per ulteriori indicazioni.

Creatori non USA

I creator considerati persone non statunitensi saranno tenuti a presentare il modulo IRS W-8. Se questo è il tuo caso, riceverai una notifica durante il processo di configurazione di Spotify Payouts. Se ricevi la notifica, la fase "Certificazione fiscale" può essere raggiunta anche accedendo a Spotify Payouts, dove ti verrà chiesto di caricare e certificare i tuoi dati fiscali.

I guadagni generati dai consumi negli Stati Uniti possono essere soggetti alla ritenuta alla fonte negli Stati Uniti con un'aliquota compresa tra lo 0% e il 30% a seconda della documentazione fiscale fornita. Ulteriori informazioni e link ai moduli W-8 pertinenti sono disponibili nella pagina "Certificazione fiscale".

Se hai bisogno di ulteriore assistenza durante la compilazione di questo modulo, ti consigliamo di contattare il tuo consulente fiscale per ulteriori indicazioni.

Se non invii le certificazioni fiscali per la ritenuta fiscale, i tuoi pagamenti rimarranno bloccati fino all'invio della documentazione richiesta. Continueremo ad accumulare entrate dal tuo show e riceverai i pagamenti per i tuoi guadagni una volta che la documentazione sarà stata elaborata correttamente.


Ti è servito questo articolo?