Gestisci il tuo account Spotify con facilità

Tutte le info necessarie, i pagamenti e la privacy in un unico posto..

Azioni sui contenuti

Quali azioni possono essere compiute in merito ai contenuti?

Ci sono numerose azioni che Spotify potrebbe compiere in merito ai contenuti che violano le regole della piattaforma, le leggi applicabili o che potrebbero contenere argomenti sensibili. Tra queste azioni rientrano la rimozione dei contenuti, la limitazione della facilità di individuazione dei contenuti, la limitazione della possibilità di monetizzare i contenuti e/o l'applicazione di etichette di avviso sui contenuti.

Durante il nostro processo di revisione prendiamo in considerazione molti fattori per stabilire le azioni da compiere, ad esempio il contesto alla base di un particolare argomento o evento attuale e la gravità e/o la frequenza delle violazioni riscontrate. Utilizziamo svariate misure di rilevamento sia manuali sia basate su algoritmi per identificare i contenuti per i quali potrebbe essere necessario intervenire, incluse le segnalazioni degli utenti. Qualsiasi abuso riscontrato nei nostri processi, tra cui la segnalazione mirata dello stesso contenuto o utente potrebbe limitare la possibilità di inviare richieste in futuro.

Rimozione di contenuti

Se i contenuti violano le regole della piattaforma, potrebbero essere rimossi da Spotify.

Rimozione di un account

Violazioni ripetute e/o gravi delle regole della piattaforma potrebbero comportare la sospensione e/o la chiusura dell'account. Tieni presente che questa azione potrebbe riguardare anche tutti gli altri account Spotify associati e correlati di proprietà del creatore.

Limitazione della facilità di individuazione dei contenuti

Se i contenuti sono a un passo dal commettere una violazione ma non soddisfano i requisiti per la rimozione ai sensi delle regole della piattaforma, potremmo compiere delle azioni per limitarne la copertura. Anche se i contenuti continueranno a essere disponibili su Spotify, potrebbero essere:

  • non idonei alla promozione sulla piattaforma;
  • ridotti nei consigli;
  • mostrati in fondo ai risultati di ricerca e/o
  • esclusi da alcune funzionalità di prodotto Spotify.

Nei periodi di maggior rischio, ad esempio in occasione di elezioni, conflitti o stragi di massa, la minaccia di contenuti dannosi online è spesso maggiore. Avendone consapevolezza, Spotify può adottare misure aggiuntive in tali casi, limitando, ad esempio, la copertura di determinati tipi di contenuti e/o mettendo in evidenza risorse affidabili e opportune.

Limitazione della monetizzazione dei contenuti da parte di Spotify

Non tutti i contenuti sono idonei alla monetizzazione su Spotify. I contenuti che desideri monetizzare verranno revisionati per verificarne la conformità alle nostre politiche di monetizzazione oltre che alle regole della piattaforma.

Inserimento di un avviso sui contenuti

Nelle situazioni in cui potrebbe essere necessario più contesto su un determinato argomento, potrebbe essere applicata un'etichetta di avviso sui contenuti per aggiungere informazioni rilevanti e/o rimandare gli utenti a risorse affidabili e opportune.

Limitazione dei contenuti in un Paese o in un'area geografica specifici

Spotify è una community globale e rispetta le leggi del Paese in cui opera. Gli utenti devono rispettare le leggi e i regolamenti applicabili. I contenuti che non violano le regole della piattaforma possono comunque essere limitati in aree geografiche o Paesi specifici in cui si ritiene abbiano violato le leggi locali.

Ricorsi

Continueremo ad ampliare le nostre possibilità e opzioni di ricorso, che variano a seconda della località.

Se ti trovi nell'Unione europea e sei in disaccordo con una misura adottata nei confronti dei tuoi contenuti o in risposta alla tua segnalazione, controlla la notifica ricevuta da Spotify per capire come procedere.

Ti è servito questo articolo?